demo image

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION FRIENDLY

Per gli amici SEO

SEO sito ecommerce

Amichevolmente "SEO"

Per SEO (acronimo dall'inglese Search Engine Optimization) si intendono tutte le azioni da intraprendere per aumentare e potenziare la visibilità di un determinato sito web (o anche solo di una pagina web) sui maggiori motori di ricerca, ormai attori principali responsabili del successo o del fallimento di un progetto online.

Sono molte le variabili in gioco da considerare (e manipolare) per riuscire ad ottenere una buona visibilità; la prima e più importante è la qualità e unicità dei testi. Un buon testo chiaro, ben scritto e non copiato da nessun altro sito migliora notevolmente il posizionamento del sito web.
Altra variabile molto importante è il RANKING di cui il sito si fregia: un ranking alto sta a significare che il sito è ben considerato in rete, raccomandato da molti altri siti, motivo per il quale il motore di ricerca lo porta in posizioni più elevate.

Per ambire a ottimi piazzamenti e ottenere buoni risultati è necessario che la piattaforma ecommerce gestisca tutte le funzionalità di cui stiamo parlando.

Quindi, il sito ecommerce deve permettere di gestire:

  • Il nome della pagina (url), in maniera efficace e adottando sistemi di riscrittura avanzati (url optmization)
  • Il contenuto della pagina stessa (titoli, testi, immagini, testi alternativi ecc)
  • I contenuti invisibili all'utente ma visibili e considerati dal motore di ricerca (robots e sitemap optimization)

Il sistema deve inoltre creare una struttura delle pagine del sito, organizzata in maniera tale da permettere la corretta navigazione attraverso i contenuti sia per l'utente che per il motore di ricerca.
Sono quindi di fondamentale importanz l'albero delle categorie, le liste dei risultati delle ricerce, i dettagli delle categorie, i menù delle pagine di contenuto, ecc.

Deve essere altresì possibile generare una sitemap nel formato adatto richiesto dai motori di ricerca, particolare non di seconda importanza e che aiuterà al momento della prima pubblicazione in rete del nuovo sito web; la sitemap, che deve contenere tutti gli URL di tutte le pagine del sito web, serve per comunicare al motore di ricerca quante e quali pagine dovrà indicizzate nel minor tempo possibile.

Tutte cose che potrai fare facilmente con il nostro COMPRY.IT!

Copyright 2006>2017 © Compry.it Tutti i diritti riservati - www.compry.it
P.Iva 11827671006 - Iscr. reg. imprese N. 1330533